San Fruttuoso di Camogli: abbazia di San Fruttuoso

San-Fruttuoso1_b.jpgSan Fruttuoso di Camogli è un piccolissimo borgo a cui si accede prevalentemente via mare situato nel Parco regionale di Portofino, a metà fra Camogli, Santa Margherita Ligure e Portofino. A San San Fruttuoso di Camogli si arriva come dicevo con i traghetti da Camogli o Santa Margherita Ligure Portofino ma volendo ci sono bellissimi sentieri da Ruta o San Rocco di Camogli e Santa Margherita Ligure e Portofinoche in un paio di ore vi portano a San Fruttuoso.

Il posto è bellissimo, come potete vedere dalle foto, arrivando sia via mare che via terra, splendida è la vista dell’Abbazia di San Fruttuoso, oggi di Proprietà del FAI (Fondo Ambiente italiano) e che risale al x secolo dopo cristo. San Fruttuoso fu per anni “proprietà” dei Doria e infatti caratteristica prominente arrivando dal mare è proprio la Torre Dei Doria che sovrasta il piccolo borgo.

Sconsiglio di andare a San Fruttuoso nelle festività, troverete troppa gente e non è veramente posto da folla, prendetevi un giorno di ferie e visitatelo con tranquillità, per me è uno dei posti più belli d’Italia.

Orari di apertura dell’abbazia di San Fruttuoso di Camogli:

  • Marzo, Aprile e Ottobre: tutti i giorni, tranne lunedì non festivi, ore 10-16.
  • Da Maggio a Settembre, orario estivo: tutti i giorni, ore 10-18.
  • Dicembre-Febbraio, orario invernale: solo festivi e prefestivi, ore 10-16.

Nb: Tutte le foto del post sono tratte dal sito del FAI (Fondo Ambiente italiano)

San Fruttuoso di Camogli: abbazia di San Fruttuosoultima modifica: 2009-03-08T18:57:00+00:00da fabrifibra71
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento